Palladio ed ilPalladianesimo Palazzo Porto Breganze |
|
L’ordine gigante ritorna in questo lacerto, in questa membratura abbandonata, in questa specie di rudere di piazza Castello dove proprio l’ordine gigante riguarda tutti gli elementi costitutivi. Qui tutto diventa gigantesco; guardate il basamento: riguarda un piano. Va bene che è il piano di servizio, ma blocca un piano. Guardate queste semicolonne di ordine gigantesco anche il capitello è enorme, ed ancora più gigantesca l’idea che, su quello che in palazzo Valmarana sarebbero stati due piani, qui è un unico piano nobile. |
|
Quindi uno sviluppo verticale straordinario e soprattutto un’aderenza anche con i festoni così gonfi che uniscono i capitelli, soprattutto il ritmo molto ravvicinato degli intercolumni, ci fanno chiaramente capire che questa è una soluzione giocata tutta esclusivamente sulla luminosità, sul gioco chiaroscurale creato dagli spazi così affastellati e che quindi siamo in un lessico prettamente manieristico. Qui a sinistra potete vedere come l’atmosfera cambi totalmenete la luminosità dell’insieme; si vede anche meglio il festone tra gli intercolumni. |